Fibrosi Cistica Emilia

Progetto pilota per fisioterapista (PR)

I Centri di Riferimento Regionali per la diagnosi e cura della Fibrosi Cistica dovrebbero essere dotati di fisioterapisti con competenza specifica nel trattamento dei malati FC, in base a quanto previsto dalla Legge 548/93 e relative circolari attuative.

E’ per questo motivo che è nato, presso il Centro Fibrosi Cistica di Parma, un Progetto pilota al fine di promuovere un programma di educazione precoce all’attività fisica fin dai primi anni di vita, abbinata ad una corretta fisioterapia che possa preparare il terreno ad uno stato di salute migliore negli anni della scuola e ad una capacità di prestazione motoria non dissimile da quella dei ragazzi senza FC anche in età evolutiva, rispettando standard di qualità per migliorare la salute, intesa sia come miglioramento della funzione polmonare in prospettiva, sia come miglioramento delle condizioni psicologiche e dello stile di vita più in generale.

Al Progetto Pilota si affiancano altri obiettivi, quali:

  • Screening fisioterapico dei pazienti che si recano per controlli al Centro Fibrosi Cistica – la figura del fisioterapista diventa sempre presente per il paziente che si reca al Centro per il controllo di routine.
  • Raccolta dati telematica ed elaborazione di una scheda Fisioterapica completa dei pazienti presenti al Centro FC di Parma – pre e post trapianto, in tutte le fasi di vita (neonato, adolescente, adulto) – secondo parametri stabiliti.
  • Partecipazione ai Lavori Scientifici in collaborazione con altri centri Italiani. Primo tra tutti sarà la partecipazione allo studio multicentrico promosso dall’ Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer di Firenze dal titolo “Six Minute Walk Test nei bambini italiani affetti da Fibrosi Cistica fra i 6 e 11 anni: confronto con la popolazione sana di riferimento”.
  • Partecipazione attiva a convegni scientifici proposti dalle Associazioni Nazionali per il confronto e l’aggiornamento degli argomenti di interesse specifico.