Qui di seguito il testo della lettera inviata agli Studenti della 3^ G presso Scuola Second. di I° grado CADUTI di PIAZZA LOGGIA, GHEDI (Brescia).
Carissimi ragazzi,
con questa lettera la Lega Italiana Fibrosi Cistica-Associazione Emiliana onlus
desidera ringraziare Gabriele Garattini per aver parlato in classe della Fibrosi Cistica e Voi tutti per averlo ascoltato e seguito. Gabriele come sapete convive fin dalla sua nascita a stretto contatto con questa malattia genetica e quindi chi meglio di lui poteva spiegarne l’origine e l’impatto sulla vita quotidiana di un malato e della sua famiglia.
La Fibrosi Cistica è purtroppo una realtà molto più diffusa di quanto la malattia stessa sia conosciuta e l’opera di informazione è uno dei compiti che si prefigge la nostra Associazione, sul territorio regionale come a livello nazionale.
Benvenuto e gradito quindi il compito che la Vostra Insegnante ha assegnato e che Gabriele ha certamente svolto con competenza, mettendosi in gioco in prima persona.
Un grazie sincero dunque a tutta la 3^G, anche per il contributo economico che è stato raccolto in quell’occasione, da parte mia personale, di questa Associazione e a nome dei tanti malati di Fibrosi Cistica che rappresentiamo.
I migliori saluti e un augurio di buon proseguimento negli impegni scolastici !
Brunella Bonazzi
LIFC-Associazione Emiliana Fibrosi Cistica-onlus
(Presidente)