Fibrosi Cistica Emilia

Un’importante strumentazione donata dall’Associazione Fibrosi Cistica Emilia all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, grazie a un benefattore anonimo

Mercoledi 18 novembre, presso la Clinica Pneumologica dell’Ospedale Maggiore di Parma, abbiamo effettuato un’importante donazione all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Si tratta del “Sistema completo Nautilus Delta” strumento all’avanguardia, utilizzato per facilitare e controllare il posizionamento del P.I.C.C., Peripherally Inserted Central Catheter. La donazione é stata resa possibile grazie al gesto di un unico benefattore, intenzionato a mantenere l’anonimato, che ha versato all’Associazione la ragguardevole cifra di oltre 11.000,00 euro. 

 
Il nuovo strumento, andrà in dotazione al reparto di Pneumologia, contribuirà a migliorare in modo sostanziale la qualità di vita e di cura dei pazienti affetti da Fibrosi Cistica e altri con diverse patologie che ne avessero necessità. 
 
Un altro importante passo avanti per il livello qualitativo di assistenza e cura dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma che, grazie a questi gesti di solidarietà, riesce ad incrementare le risorse interne con quelle derivanti dalla collettività, ottimizzando in questo modo servizi e prestazioni a tutto beneficio di coloro che si trovano in situazioni di grandi o piccole difficoltà. 
 
Sottolineando come sia proprio questa la mission dell’Associazione Fibrosi Cistica Emilia, Brunella Bonazzi, Presidente LIFC Emilia, ha aperto il momento di consegna: “Un ringrazionmento va al meraviglioso donatore che con l’anonimato qualifica ancora più il valore del dono, dal canto nostro cerchiamo sempre di mantenere alto l’impegno nel contribuire al mantenimento di un elevato standard qualitativo nell’assistenza e cura delle persone affette dalla patologia, operando sul territorio per il rafforzamento dei servizi di cura in termini di risorse umane, strumentali e ambientali, al fine di assicurare la migliore assistenza ai malati e alle loro famiglie.”
 
Allo scopo, importante, é la capacità di dialogo dell’Associazione con il tessuto sociale circostante, la credibilità che ha saputo costruire in molti anni di impegno al fianco di strutture, operatori sanitari e ai pazienti con i loro familiari. Un dialogo che cerca di sollecitare la cosiddetta società civile che nel nostro Paese riesce ad esprimere ancora tanta solidarietà. Proprio come il benefattore che ha permesso la donazione a cui deve andare la gratitudine di tutti.
 
Al momento di consegna della donazione, presieduto dai rappresentanti dell’Associazione, hanno partecipato: Il Dr. Francesco Longo: Pneumologo presso il C.R.R. per la Fibrosi Cistica, la D.ssa Francesca Soliani: Ambulatorio Centralizzato PICC, Infermiere specialista in accessi vascolari, il Prof. Alfredo Chetta: Direttore dell’Unità operativa di Clinica Pneumologica e responsabile della Struttura semplice dipartimentale Funzionalità Polmonare (Dipartimento Emergenza-Urgenza e Area medica generale e Specialistica)
 
La D.ssa Giovanna Pisi, Responsabile del Centro di Riferimento Regionale per la Fibrosi Cistica, ha illustrato l’importanza di questa strumentazione. “Nello specifico migliorerà la precisione di inserimento del catetere venoso, punto d’accesso preferenziale nel trattamento della malattia, e questo potrà evitare la radiografia di verifica, sottraendo il malato agli effetti delle radiazioni oltre ad accelerare l’inizio del percorso terapeutico.”
 
Il Dr. Massimo Fabi, Direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, ha ringraziato la LIFC Emilia e il benefattore anonimo sottolineando come siano importanti questi gesti solidali e come sia importante e attivo il rapporto con l’associazione Fibrosi Cistica, “Questa è un’associazione che oltre all’impegno nella raccolta fondi è attiva nell’importante ruolo di evidenziare, indirizzare e suggerire all’Azianda le necessità in merito a servizi e struttura per raggiungere il bene comune e per noi è un punto di riferimento fondamentale.

Ha chiuso l’incontro, il dr. Antonio Balestrino, Direttore sanitario: “in questo momento sono molto felice! Nel ringrazione l’associzione Fibrosi Cistica e Brunella Bonazzi, mi domando se il benefettore si renderà mai conto di quanto sia stato importante il suo gesto per la salute dei pazienti e per l’unità pneumologica e quindi un sentito ringraziamento va anche al lui. 
_STRUMENTO  IMG_3978  IMG_4005  IMG_7289