Fibrosi Cistica Emilia

Aspettando la cura. Il trapianto nella Fibrosi Cistica

Anteprima del documentario di Stefano Vaja

La Fibrosi Cistica è la malattia genetica grave più diffusa (colpisce una persona ogni 2500), ma resta una malattia poco conosciuta dall’opinione pubblica, soprattutto nel nostro paese. È una malattia multiorgano, che colpisce in particolare i polmoni e che nei casi più gravi, quando risultano compromessi, è necessario trapiantare. Purtroppo però non è ancora stata trovata una cura risolutiva.

Questo video dà voce ai pazienti in attesa di fare il trapianto o che hanno già affrontato questa esperienza così difficile. Inoltre sono stati intervistati alcuni dei principali specialisti italiani di trapiantologia polmonare. Il video rappresenta una prima fase del lavoro, che si concluderà nell’aprile del 2017 con la presentazione di un mediometraggio documentario interamente dedicato alla Fibrosi Cistica e al trapianto di polmoni. Il progetto, nato da Lega Italiana Fibrosi Cistica-Emilia in concomitanza col trentennale dell’Associazione, parzialmente finanziato da Fondazione Cariparma, e con il patrocinio di AIDO, vuole essere un contributo alla diffusione della conoscenza di questa patologia e un sostegno alla ricerca di terapie risolutive.

L’anteprima del documentario verrà presentata sabato 22 ottobre alla Camera di Commercio di Parma nell’ambito del convegno Il trapianto polmonare per i pazienti affetti da fibrosi cistica. Stefano Vaja è fotografo e videomaker. Si occupa di reportage sociale, teatro, etnografia.

La Lega Italiana Fibrosi Cistica – Emilia ha sede a Parma, è stata fondata trent’anni fa dai familiari dei pazienti e si occupa di aiutare le persone colpite da questa malattia. L’Ospedale di Parma è sede in Emilia del Centro di Riferimento Regionale della Fibrosi Cistica, diretto dalla dott.ssa Giovanna Pisi.

aspettando-la-cura