Fibrosi Cistica Emilia

Assemblea con Rinnovo del consiglio direttivo per LIFC Emilia onlus

In una sala affollata dell’Hotel Tre Ville a Parma, si è svolta l’assemblea annuale dell’Associazione onlus, Lega Italiana Fibrosi Cistica Emilia (LIFC Emilia onlus) che ha visto anche il rinnovo del Consiglio Direttivo che andrà ad eleggere a giorni il nuovo Presidente. A presiedere la seduta il presidente uscente, Brunella Bonazzi al fianco dell’attuale tesoriere, Giuseppe Ceresini e della segretaria verbalizzante Paola Bacchini.

Dopo la rendicontazione delle attività svolte ed una lettura del positivo bilancio 2016, testimoniata dal revisore dei conti, dr. Maurizio Magri, l’Assemblea lo ha approvato all’unanimità, fotografia di un’Associazione solida e coesa.

A seguito della sessione associativa si è svolta quella medico-scientifica dove la dr.ssa Giovanna Pisi, dirigente del Centro di Cura regionale per la Fibrosi Cistica, con sede presso l’Ospedale Maggiore di Parma, ha parlato delle infezioni batteriche in Fibrosi Cistica e di progetti riguardanti l’assistenza dei malati, rispondendo alle domande poste dalla platea.

A seguire, è stato proiettato il Documentario “ASPETTANDO LA CURA, LA VITA CON LA FIBROSI CISTICA”, progetto nato da LIFC Emilia in concomitanza col trentennale dell’Associazione, sotto la regia del videomaker Stefano Vaja, presente in sala.

A testimoniare l’importanza della giornata la presenza del consigliere regionale, Barbara Lori, che ha confermato la presentazione in Assemblea Legislativa Regionale della risoluzione progettuale in merito alla diffusione dell’informazione sulla malattia, che vede da un lato la promozione del messaggio attraverso le scuole superiori e dall’altro interventi mirati ad individuare possibili strategie di prevenzione finalizzate all’individuazione dei portatori sani.

Al termine dell’elezione del Consiglio Direttivo, nella gran parte confermato, la Presidente uscente, Brunella Bonazzi ha salutato l’Assemblea annunciando la volontà di rinunciare alla propria candidatura per il prossimo mandato. Due i motivi principali, quello più personale per motivi familiari ma anche la convinzione che un ricambio nelle cariche apicali di ogni Ente o Associazione sia necessario, anzi positivo per imprimere nuovo slancio.

Aspettiamo a giorni, pertanto, la nomina del nuovo Presidente.

A tutti ricordiamo, in tempo di dichiarazione dei redditi, che grazie al 5xmille è possibile dare un aiuto concreto e solidale per donare #unrespiroinpiù ai malati di Fibrosi Cistica. Basta inserire il Cod. Fiscale dell’Associazione nell’apposito spazio: 92018430345. Un aiuto che vale tanto ma non costa nulla.