Fibrosi Cistica Emilia

All’istituto Toschi il documentario sulla fc

Continua l’importante percorso che sta compiendo l’associazione LIFC Emilia all’interno del mondo scolastico attraverso la proiezione del documentario “ASPETTANDO LA CURA, LA VITA CON LA FIBROSI CISTICA” firmato dal regista Stefano Vaja e prodotto dall’associazione Lega Italiana Fibrosi Cistica Emilia, per far conoscere la fibrosi cistica, la malattia genetica grave più diffusa nel mondo occidentale, che in Italia ha un’incidenza di un portatore ogni 25 abitanti, ovvero il 4% della popolazione. Lo scopo è di portare informazione ma soprattutto fare prevenzione e sensibilizzare i giovani, in qualità di futuri genitori, donatori, colleghi, compagni di scuola e rappresentanti di quella cittadinanza attiva del domani, positiva che si fa carico delle criticità poste al suo interno.

Il film, è stato proiettato all’Istituto d’Arte Paolo Toschi di Parma, la settimana scorsa, grazie all’intervento della docente e coordinatrice Elisa Zimarri. L’insegnate ha avuto in passato tra i sui studenti alcuni ragazzi affetti da fibrosi cistica, e proprio grazie a questa esperienza ha attivato la collaborazione con l’associazione per dare contributo alla diffusione della conoscenza di questa patologia e quindi anche un sostegno alla ricerca di terapie risolutive.

Alla proiezione è seguito un interessante dibattito, i ragazzi delle classi: 3^ A e B indirizzo Architettura; 3^ A e B indirizzo Audiovisivi; 3^ A indirizzo Grafica, si sono confrontati con partecipazione, con i rappresentanti dell’Associazione e alcuni ragazzi protagonisti del documentario, Antonella, Michele con la sua compagna Laura, i quali hanno voluto portare anche in questa occasione la loro storia e testimonianza.

Il regista Stefano Vaja ha poi ricostruito alcuni passaggi della realizzazione del documentario che ha suscitato grande interesse presso i ragazzi delle classi ad indirizzo audiovisivo.

All’ organizzazione e partecipazione hanno contribuito i Proff. Sergio, Pesci, Regazzi, Palazzino, Vitali e Gatti, Oltre alla Prof.ssa Elisa Zimarri delegata dal dirigente scolastico Prof. Roberto Pettenati che ha aderito con entusiasmo all’iniziativa proposta da Lifc Emilia.

Quella che emerge dal documentario è un viaggio tra emozioni diverse che si intrecciano in modo semplice e spontaneo e che penetrano con forza nel cuore dello spettatore, una storia corale di sofferenza e speranza, di dolore e ironia. Le testimonianze che i pazienti ci regalano sono un esempio di consapevolezza e coraggio, anche nell’attesa per un indispensabile trapianto. La riflessione riguarda questa malattia nello specifico, ma si allarga poi a considerazioni di carattere generale, sul senso da dare al tempo che ci è concesso vivere e su quanto sia importante la decisione di donare i propri organi e tessuti. Riflessioni che coinvolgono tutti.

Per maggiori informazioni: www.fibrosicisticaemilia.it