Fibrosi Cistica Emilia

Un cuore a 4000 metri e dentro la vita

Questo Natale vogliamo farvi conoscere una bella storia, proprio quelle che è bello ascoltare sotto l’albero. Un racconto di speranza, riscatto, coraggio. Come quello dimostrato dalla nostra Valeria.

Valeria Lusztig nasce Reggio Emilia nel 1975. Rinasce a Milano, grazie ad un trapianto bipolmonare, sul finire del 2017. Compie studi classici, poichè scrivere è l’unica costante che la accompagna da sempre. Si laurea in Giurisprudenza, alla ricerca (vana) di una rigida logica di vita. Si occupa di comunicazione, della sua famiglia, di un cane anziano, dei suoi organi interni con alterne fortune ma con passione. La stessa che la fa sperare di raggiungere vette sempre più alte, in continuo baratto con la Fibrosi Cistica, malattia genetica di cui è affetta.

Ha fondato il progetto “Guardami Adesso” spedizioni di riscatto, grazie al quale organizza cammini finalizzati a raccolte fondi, con donne (e uomini) in rinascita dopo una storia sanitaria difficile.

Questo libro è un viaggio. Un viaggio all’inseguimento di un respiro.

La sua attesa, la conquista, poi ancora una rincorsa per riafferrare quest’aria che sfugge, che manca e che torna, finalmente. Una scalata invisibile condotta tra malattia, trapianto, rigetto e una serie di riprese fino alla scalata vera, oltre i 4000 metri, per celebrare la vita e i suoi incontri. Un viaggio dentro e intorno a un’anima nuda, che si narra senza censure, in un diario di cinque anni che nasce come blog privato e inaccessibile, e che oggi viene (finalmente, diremmo) pubblicato.

Perchè il dolore, l’ironia e il disincanto di questa fortissima vicenda umana siano di tutti e perchè ognuno lì dentro possa ritrovare un pezzetto di sè. Un’alternanza di sofferenza, leggerezza, poesia e fotografia di un quotidiano (stra)ordinario.

Edito da Falzea e distribuito da Mondadori.

Acquistabile su tutte le piattaforme on line oppure su ordinazione in tutte le librerie.