Fibrosi Cistica Emilia

Sistema per plestimografia

La nostra Associazione ha donato al Centro F.C. di Parma un’importante attrezzatura per esami specifici degli ammalati FC.
Si tratta di una cabina stabilizzata in alluminio e policarbonato trasparente con volume di 900 litri, completa di raffinati strumenti di misura, ed è oggi l’unica che rende possibile definire con particolare dettaglio funzioni ed operatività degli spazi aerei e delle strutture polmonari che vengono evidenziate nell’imaging toracica.

Il pletismografo è dotato di sensori ad alta risoluzione e stabilità che, integrati al modulo pletismografico nella unità centrale in tempo reale ” ESS-CORE “, consentono misure estremamente precise ed affidabili. Tutti i dati vengono raccolti e registrati attraverso un software specifico che permette di evidenziare in una sola seduta i parametri di funzionalità respiratoria contemporaneamente.

La ditta che fornisce la strumentazione è la BIOMEDIN di Padova ( Via Savelli, 24 tel. 049-8078566 ) Si segnala che il Centro F.C. di Parma, diretto dalla Dott. ssa Giovanna Pisi, già da molti anni utilizza alcuni strumenti della stessa azienda particolarmente affidabili che si integrano con il nuovo pletismografo.

Tagged on: ,