Fibrosi Cistica Emilia

Aperto il bando per la Borsa di Studio Luigi Maiuri 2024

Investire nel futuro dei giovani con FC è uno degli obiettivi che LIFC, grazie alla borsa di Studio Luigi Maiuri, vuole promuovere.

È giunta infatti alla sua sesta edizione la Borsa di Studio intitolata al Prof. Luigi Maiuri, nata con l’idea di permettere a giovani studentesse e studenti affetti da fibrosi cistica, di poter puntare sul loro futuro attraverso un percorso di formazione mirato.

Considerato che la Fibrosi Cistica non è più una malattia esclusivamente pediatrica e che i giovani intraprendono sempre di più la strada della formazione secondaria e universitaria, LIFC ha voluto anche quest’anno dare loro una opportunità di formazione qualificata, per sostenerli nei progetti di vita e di lavoro e garantirgli uno strumento in più per essere competitivi.

La Borsa di Studio è rivolta a giovani con fibrosi cistica ed ha l’obiettivo di far accedere uno o più vincitori ad un Master di I o II Livello al fine di incentivare la formazione e migliorare la qualità della vita dei pazienti FC. È stata istituita in ricordo di Luigi Maiuri, scomparso prematuramente nel 2019, il cui lavoro come Direttore Scientifico dello IERFC (European Institute for Research in Cystic Fibrosis) è stato significativo per la ricerca nel campo della fibrosi cistica.

Ed è proprio grazie a persone come lui, un esempio di costanza e competenza, che molti ragazzi hanno scelto di candidarsi, nelle passate edizioni, per sviluppare ed accrescere le proprie conoscenze.

I candidati della scorsa edizione sono ragazzi che grazie a questa opportunità hanno visto premiato il loro talento e la loro determinazione nonostante la malattia, come ci racconta Laura, una delle vincitrici dell’ultima edizione:

La vincita della Borsa di Studio Luigi Maiuri per me è stata una grandissima occasione, che senza l’aiuto di LIFC, non avrei potuto realizzare. Quando ho scoperto di essere tra i vincitori la felicità e la gioia erano tantissime, soprattutto perché avrei avrei potuto realizzare un sogno. La Borsa di studio ha rappresentato per me un’occasione di crescita professionale e personale molto importante.”

Offrire un contributo per potenziare le capacità di giovani affetti da fibrosi cistica rappresenta per LIFC un motivo di orgoglio, e per questo è importante investire energie e fondi che possono aprire le porte al futuro di tanti ragazzi e ragazze.

Per partecipare al bando, attivo dal 2 al 30 settembre 2024, tutte le informazioni necessarie sono disponibili QUI.

Per ogni eventuale richiesta o chiarimento è possibile rivolgersi alla dott.ssa Vanessa Cori al numero verde 800 912 655 o all’indirizzo assistentesociale@fibrosicistica.it