L’associazione opera prevalentemente in ambito socio-assistenziale nei territori delle provincie di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena e Bologna.
Tutte le attività sono svolte tramite l’opera esclusiva dei volontari aderenti e non, senza l’apporto di dipendenti o prestatori d’opera retribuiti. Ogni attività è rivolta in generale alla lotta alla Fibrosi Cistica e a favore di soggetti affetti dalla malattia indipendentemente dalla loro iscrizione all’associazione.
- L’associazione favorisce e promuove solidarietà concreta verso le famiglie con figli affetti da Fibrosi Cistica che ne abbiano necessità, in modo particolare laddove le Organizzazioni assistenziali pubbliche non offrano interventi adeguati.
- Supporta ed aiuta le persone affette da Fibrosi Cistica per l’inserimento socio-ambientale nella scuola (contatti preliminari con Istituiti scolastici pubblici e privati, con gli insegnanti per l’esposizione delle problematiche che affliggono il bambino con questa malattia) e nel lavoro.
- Opera per il rafforzamento dei servizi pubblici al fine di assicurare una completa assistenza ai malati di Fibrosi Cistica e alle loro famiglie.
- Promuove la conoscenza della malattia: il materiale informativo, in prevalenza cartaceo, è creato con il supporto tecnico dei medici specialisti appartenenti al Centro di riferimento Regionale di Parma.
- Organizza la raccolta fondi, sia a Parma che in altre provincie della Regione destinati alla ricerca scientifica per la lotta alla Fibrosi Cistica.
- Partecipa attivamente alla raccolta fondi indetta annualmente dal Comitato Telethon per la ricerca scientifica dedicata alle malattie genetiche.