Fibrosi Cistica Emilia

Iniziativa RespiriAMO La Vita

Respiriamo la vita

A febbraio Giampietro ha lanciato l’idea sul forum della LEGA ITALIANA FIBROSI CISTICA. L’idea è  quella di raccontare la fibrosi cistica in modo positivo, testimoniando il modo unico col quale molti malati sanno affrontare questa malattia, senza arrendersi mai, e cercando di sorridere delle difficoltà, piuttosto che lasciarsi sconfiggere da esse. L’obiettivo di Giampietro è quello di comunicare questo messaggio a chi convive da poco con questa malattia e a chi trascorre un periodo meno felice, raccogliendo storie, pensieri e aneddoti di pazienti e genitori, e riunendoli in un libro il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza per la fibrosi cistica.
E’ proprio sul forum che Giampietro ha conosciuto Silvia, Chiara e Carmelina, mamme di bimbi con fibrosi cistica, che hanno deciso di aiutarli. In realtà non si sono mai incontrati di persona, ma ormai è come se si conoscessero già da tanto tempo! Sono sparsi un pò in tutta Italia; Giampietro è sardo, Silvia è toscana, Chiara è umbra e Carmelina è Lucana..
Così hanno deciso di dividere il lavoro in 4 sezioni diverse per tematica a cui corrisponde un indirizzo mail per l’invio dei contributi (come si vede nella locandina); ogni indirizzo è gestito da una persona diversa: nell’ordine da Giampietro, Chiara, Carmelina e Silvia, che ha anche fatto il disegno della locandina.
A fine maggio hanno creato una pagina Facebook (respiriamolavita@libero.it) e un post sul forum, dove sono stati pubblicati i loro contributi personali.

“Vogliamo guardare la fibrosi cistica con occhi diversi per dimostrare che si può sorridere delle situazioni difficili che la malattia ci fa affrontare quotidianamente, ma anche per testimoniare il coraggio e la positiva volontà di essere noi i primi partecipanti a questa lotta. Perché se non si puo’ cambiare la malattia, certo si puo’ cambiare il modo di viverla. Per questo abbiamo deciso di raccogliere le vostre storie più divertenti, gli aneddoti più simpatici, i pensieri più positivi da pubblicare sul web e per scrivere un libro, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza per la FC.
Inviateci le vostre e-mail ai seguenti indirizzi:

  • filosofia.vita@hotmail.it per raccontare il modo costruttivo col quale convivete con la malattia, qual è la vostra filosofia di vita, i vostri pensieri e le sensazioni più positive.
  • storiedibimbi@gmail.com per gli aneddoti simpatici che riguardano i bambini e la fc.
  • storiediadulti@gmail.com per le piccole disavventure divertenti che capitano agli adulti.
  • noichedisegnifc@gmail.com per vignette, disegni, foto esilaranti, ma anche per “noi che… ” (piccole manie, errori, consuetudini comuni)

I racconti e le immagini saranno pubblicati con il nome di battesimo o il nickname di chi li ha inviati, e saranno utilizzati per il solo scopo qui dichiarato. L’invio del materiale, vale come liberatoria per l’utilizzo degli stessi.
con la collaborazione delle Associazioni Regionali
LEGA ITALIANA FIBROSI CISTICA – ONLUS
Grazie di cuore a tutti quelli che collaboreranno !!”

Tagged on:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *