Fibrosi Cistica Emilia

“Ricerchiamoci”: festa a sostegno della fibrosi cistica

Quattro serate dedicate al divertimento, accompagnate da musica, giochi, stand gastronomici e, per i più piccoli, il sempre apprezzatissimo e divertente scivolo gonfiabile. Un weekend lungo, ricco di appuntamenti e ospiti, ha preso vita presso il Campo sportivo di Ghedi dal 7 al 10 luglio.

L’intero ricavato, come per le edizioni precedenti, è stato devoluto alla LEGA ITALIANA FIBROSI CISTICA EMILIA onlus per il sostegno ai pazienti e alle loro famiglie. In particolare quest’anno i fondi erano indirizzati al progetto nazionale per il trapianto polmonare EVLP, nuova tecnica che consente la riduzione delle liste d’attesa per il trapianto polmonare.

 Come ogni anno si è riconfermato un programma vincente che associa concerti a buona cucina il tutto a scopo benefico, per la lotta alla fibrosi cistica. Promotori, oltre che operatori all’interno della manifestazione, per l’8° anno consecutivo, un nutrito gruppo di ragazzi e ragazze, volontari di Ghedi che, forti delle loro vicende personali, hanno deciso di contribuire alle tante attività che l’Associazione svolge a favore dei pazienti affetti da fibrosi cistica e delle loro famiglie.

Grande come ogni anno la partecipazione di pubblico, anche quest’anno hanno voluto essere presenti e portare il proprio contributo e sostegno, oltre alla Comunità, il Sindaco e il Parroco di Ghedi.

Particolarmente importante e suggestiva l’edizione 2016, che ha celebrato i 30 anni di Associazione attraverso il segno simbolico di liberare in aria 30 palloncini bianchi e blu, affidando loro i desideri di impegno, di futuro, di cura e di ricerca. Da 30 anni l’associazione Lega Italiana Fibrosi Cistica Emilia onlus accompagna molti pazienti con le loro famiglie, residenti nel territorio bresciano, di Ghedi in particolare. Un’Associazione dedicata rappresenta sempre un importante punto di riferimento per chi soffre di patologie croniche, uno spirito proattivo ha animato gli associati fin dalla sua costituzione e continua a farlo come dimostra la grande festa “Ricerchiamoci” di Ghedi che porta nel nome stesso l’ispirazione solidale che la caratterizza.

locadina ricerchiamoci