Fibrosi Cistica Emilia

11-17 ottobre- VIII Settimana Nazionale della Ricerca

FFC_Sms_2010

UN CICLAMINO PER GUARIRE LA FIBROSI CISTICA

11-17 ottobre- VIII Settimana Nazionale della Ricerca

Offrire nuove speranze di cura ai malati è la mission che la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC) si prefigge da 13 anni e ogni anno che passa rappresenta una piccola grande conquista grazie al sostegno di molti.
Un appuntamento da non dimenticare: il 16 ottobre in oltre 300 piazze italiane verrà offerto il fiore simbolo della ricerca FFC. Ad affiancare la Onlus, ci saranno quest’anno i giovani dell’Associazione Round Table Italia, impegnati a coadiuvare la raccolta fondi.
Mentre dal 10 al 24 ottobre si potrà sostenere la ricerca anche attraverso l’invio di un SMS Solidale del valore di 1 euro al numero 45599 (Tim, Wind, Vodafone, 3) o chiamando lo stesso numero da rete fissa (Telecom) per donare 2 euro. Il ricavato servirà a finanziare il progetto di ricerca FFC#13/2010, coordinato dalla dottoresa Alessandra Polissi del Dip. Biotecnologie e Bioscienze, Università Milano-Bicocca, che si prefigge di identificare nuove vie per contrastare la vita di uno tra i più pericolosi batteri (Pseudomonas) che infettano i polmoni dei malati di fibrosi cistica.
Ad ottobre la fibrosi cistica (FC), la malattia genetica grave più diffusa, merita un occhio di riguardo da parte di tutti noi.
Ecco, dunque, le date da ricordare per aiutare i ricercatori a sconfiggerla.
Dall’ 11 al 17 ottobre: VIII Settimana Nazionale della Ricerca FC, in occasione della quale si parlerà delle cure, dei risultati raggiunti sopprattutto sotto il profilo farmacologico, e dei promettenti nuovi progetti scientifici che sono in attesa di adozione da parte di molti sostenitori.
16 ottobre: Giornata del Ciclamino della Ricerca. Il fiore simbolo della ricerca FFC colorerà oltre 300 piazze italiane e grazie alle donazioni per le piante offerte, sarà possibile dare un concreto aiuto al lavoro scientifico avviato.
Dal 10 al 24 ottobre – SMS Solidale. Tutti potranno sostenere la ricerca FFC anche attraverso l’invio di un SMS Solidale del valore di 1 euro al numero 45599 (Tim, Wind, Vodafone, 3) o
chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom per donare 2 euro.
Il ricavato servirà a finanziare il progetto di ricerca FFC#13/2010, coordinato dalla dottoressa Alessandra Polissi del Dip. Biotecnologie e Bioscienze, Università Milano-Bicocca, che si prefigge di individuare nuove vie per contrastare la vita di uno tra i più pericolosi batteri (Pseudomonas) che infettano i polmoni dei malati di fibrosi cistica, colpendo le componenti vitali della membrana che lo contiene.

Altre informazioni sul sito della Fondazione Fibrosi Cistica: QUI

Tagged on: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *