Fibrosi Cistica Emilia

Guida alle Università e alle agevolazioni

Studenti_unicatt

Vi proponiamo una ricerca che abbiamo svolto sulle proposte attive nella nostra regione, l’Emilia Romagna, circa le condizioni e le agevolazioni verso chi è affetto da una malattia invalidante. Pur sintetica, speriamo possa essere utile per un primo approccio all’orientamento.
Innanzitutto ricordiamo quanto indica il
Decreto Ministero della Sanità 5 febbraio 1992 “Approvazione della nuova  tabella indicativa delle percentuali d’invalidità per le minorazioni e malattie invalidanti”. (dal sito dell’ARFC)
Invalidità civile e Fibrosi cistica
Le percentuali “fisse” stabilite per la Fibrosi cistica sono :
–         80% per “bronchiectasia congenita associata a mucoviscidosi” (cod. 6406)
–         100% per “fibrosi cistica del pancreas con pneumopatia cronica” (cod. 6430)
“Le percentuali di invalidità indicate nella tabella possono essere ridotte o aumentate dalla Commissione fino a cinque punti percentuali rispetto ai valori fissi indicati con riferimento alle occupazioni confacenti alle attitudini del soggetto, all’eventuale specifica attività lavorativa svolta. Le competenti commissioni determinano le potenzialità lavorative del soggetto.” (art. 3  Decreto Legislativo 23 novembre 1988, n° 509)

Chi è affetto da fibrosi cistica, una volta attestata l’invalidità in base alla normativa succitata, ha diritto all’esonero dal pagamento delle tasse universitarie, e può contenere i costi dell’iscrizione ad una facoltà. Inoltre ci sono agevolazioni specifiche a discrezione delle Università, che invitiamo a leggere nelle schede che riportiamo.

Le Università con sedi in Emilia Romagna:

  • Università di Bologna
  • Università di Ferrara
  • Università di Modena e Reggio Emilia
  • Università di Parma
  • Università Cattolica del Sacro Cuore (di Milano, con campus a Piacenza)

UniversitàBologna

Università di Bologna: http://www.unibo.it
Facoltà: Agraria, Architettura, Chimica Industriale, Conservazione dei Beni Culturali, Economia, Farmacia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Lingue e Letterature Straniere, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Psicologia,
Scienze della Formazione, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Scienze Motorie,Scienze Politiche, Scienze Statistiche, Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori.
Dettagli sull’offerta didattica: QUI
Ha diversi Campus: a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini
Informazioni per Invalidità: Ha un portale dedicato alle problematiche dei disabili, vedi dettagli: QUI

 

UniversitaFerrara

Università di Ferrara: http://www.unife.it/
Facoltà: Architettura, Economia, Farmacia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia, Scienze matematiche, fisiche e naturali
Informazioni per Invalidità, tratte dal loro sito web:
L’esonero viene concesso, indipendentemente dalla situazione economica del nucleo familiare, agli studenti disabili iscritti all’Università:

L’esonero è rivolto anche agli iscritti al dottorato di ricerca senza borsa.
L’esonero non è concesso agli studenti diversamente abili:

  • che si iscrivono per la seconda volta ad una laurea specialistica di pari livello a quella per la quale è stato conseguito il precedente titolo;
  • iscritti alle scuole di specializzazione dell’area medico-sanitaria (DPCM 9 aprile 2001, art. 3 comma 1);
  • iscritti a master e corsi di formazione e perfezionamento.

 


Università di Modena e Reggio Emilia: http://www.unimore.it/
Facoltà:
Reggio Emilia: Agraria, Comunicazione e dell’Economia, Scienze della Formazione
Modena:i Bioscienze e Biotecnologie, Economia, Farmaci, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Informazioni per Invalidità: Ha uno Sportello Disabili, email: disabilita@unimore.it – E’ possibile scaricare un’interessante GUIDA in PDF

 

UniPArma
Università di Parma: http://www.unipr.it/
Facoltà: Agraria, Architettura, Economia, Farmacia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Psicologia, Scienze MM. FF. NN., Scienze Politiche.
Informazioni per Invalidità: Ha un Portale disabili: http://www.dis-abile.unipr.it/  – email: dis-abile@unipr.it
Guida PDF in Italiano: http://www.dis-abile.unipr.it/media/file/italiano.pdf
Tratto dal loro sito: “…con una certificazione pari o superiore al 66% non paghi le tasse universitarie, paghi solo le tasse regionali o governative; (…)”

 


Università Cattolica del Sacro Cuore – (sede di Piacenza e Cremona) – http://www.unicattolica.it/
Facoltà (Piacenza e Cremona): Agraria, Economia, Giurisprudenza, Scienze della formazione
Informazioni per Invalidità: (tratte dal loro sito)

(…)

5. Studente con disabilità
Lo studente disabile con invalidità certificata pari o superiore al 66%, ha diritto all’esonero totale della tassa di iscrizione e dei contributi universitari (è dovuto un unico versamento di €. 100, importo pari alla voce rimborso spese+imposta di bollo da corrispondere all’atto della iscrizione). Per ottenere l’esonero occorre presentare la documentazione (esibire certificato originale) alla Segreteria del Servizio integrazione studenti con disabilità. L’esonero è riconosciuto solo per il primo ciclo di studi (3 + 2) e non è ripetibile per una seconda laurea; non è pertanto esonerato lo studente disabile che già ha conseguito una laurea di pari livello o di livello superiore (o equiparato). da: http://piacenza.unicatt.it/2570.html

Per concludere segnaliamo questa interessante guida in pdf all’orientamento, che trovate a questa pagina:

Orientarsi alla scelta della Laurea – Fonte: Polaris -Servizi per l’orientamento

(immagine studenti tratta da piacenza.unicatt.it ) 

 

Per eventuali segnalazioni, correzioni o commenti sull’articolo potete utilizzare l’apposito spazio Commenti qui di seguito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *