Autore: F.Riggio

  • Giornata di solidarietà e sport a Piacenza

    Giornata di solidarietà e sport a Piacenza

    bakery_2014_1Sabato 5 aprile siamo stati nuovamente ospiti della società Bakery, in una giornata iniziata nel pomeriggio con la partita di pallavolo femminile Bakery Piacenza -Emilbronzo 2000 Montale, e successivamente con l’incontro di basket Bakery Piacenza – Tramec Cento. Abbiamo avuto la possibilità di promuovere la campagna nazionale Basket For Fibrosi Cistica, distribuendo i volantini per l‘SMS solidale, i battimani e dando visibilità e informazione sulla Fibrosi Cistica. Oltre a ripetuti annunci all’altoparlante per gli SMS, ci è stata data anche l’opportunità di una “mini-intervista” in campo nell’intervallo, dove il sottoscritto ha potuto illustrare i motivi delle iniziative della Lega Italiana Fibrosi Cistica.
    La serata si è conclusa sportivamente con il successo di entrambe le formazioni piacentine, e con grandissima soddisfazione da parte nostra per la generosità degli spettatori presenti.
    Ringraziamo ancora di cuore la società Bakery, nella persona del presidente Marco Beccari e dell’instancabile, onnipresente Andrea Amorini, per il loro supporto e gentilezza, e i volontari/e Angela, Angelica, Mariagrazia, Raffaella e Giuseppe. ( F. Riggio)

    bakery_2014_2 bakery_2014_3 bakery_2014_4

    Altre immagini le trovate nel nostro Foto Album

    45592: INSIEME POSSIAMO VINCERE QUESTA PARTITA! ANCORA PER OGGI 8 APRILE!

    Bastano 5 cifre per scendere in campo a fianco dei pazienti con Fibrosi Cistica per vincere insieme questa partita: 45592 è il numero solidale della Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus (LIFC), attivo dal 17 marzo all’8 aprile e supportato dall’attore Marco Bocci in qualità di testimonial dello spot.
    Il valore della donazione sarà di 1 euro per ciascun SMS da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca. Sarà di 2 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TeleTu e TWT e di 2/5 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.
    Come spiega il Responsabile Comunicazione, Antonio Guarini, i fondi raccolti verranno interamente devoluti al progetto “Telemedicina per pazienti adulti con FC” che, grazie ad un sistema di telemedicina “portatile”, consentirà di monitorare costantemente i parametri clinici dei pazienti che aderiranno al programma, in modo da poter avere un intervento tempestivo in caso di insorgenza di infezioni e/o riacutizzazioni, limitando al massimo i giorni di ricovero.

    Dona ora al 45592

  • Immagini dal Volontariato a Palazzo Gotico 2013

    Immagini dal Volontariato a Palazzo Gotico 2013

    Alcune immagini della nostra partecipazione a “Il Volontariato a Palazzo Gotico“, manifestazione organizzata dallo SVEP di Piacenza in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato 2013. Nelle foto i nostri volontari piacentini che hanno allestito e presenziato lo stand: Ivana, Raffaella e Francesco. Sono passati a salutarci Mariagrazia e Giuseppe.

    stand_gotico_2013 gotico salagotico

  • 8 dicembre 2013, Piacenza: Il Volontariato a Palazzo Gotico

    8 dicembre 2013, Piacenza: Il Volontariato a Palazzo Gotico

    gotico2013_svep01

    La nostra Associazione partecipa a “Il Volontariato a Palazzo Gotico“, manifestazione organizzata anche quest’anno dallo SVEP di Piacenza in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato 2013.

    Domenica 8 Dicembre, insieme a più di 60 Associazioni di Volontariato/Onlus operative nel territorio piacentino, verrà allestito uno spazio dai nostri volontari piacentini. Qui sarà possibile ricevere informazioni sulla Fibrosi Cistica, sulle attività della Lega Italiana Fibrosi Cistica Associazione Emiliana, iscriversi all’Associazione, … conoscerci!

    Presso lo spazio a nostra disposizione saranno disponibili materiali gratuiti informativi, oltre a una postazione informatica dove verranno proiettate immagini delle attività associative sulla Fibrosi Cistica.

    Piacenza, Palazzo Gotico, Salone D’Onore dalle ore 10, ingresso libero.

    gotico2013_svep02

    “Sessantacinque associazioni di volontariato saranno presenti nel Salone d’Onore di Palazzo Gotico per celebrare la Giornata Internazionale del Volontariato, far conoscere il proprio impegno e le proprie attività. In questa edizione 2013 l’attenzione è focalizzata sulle organizzazioni che si occupano di salute; sotto lo slogan “La salute ci riguarda”volontari, medici e personale sanitario proporranno momenti informativi, controlli gratuiti della glicemia e della pressione, tipizzazione dei potenziali donatori di midollo osseo tramite il tampone di saliva, manovre salvavita pediatriche e dimostrazione e prova dell’uso di defibrillatore.  Interverranno tra gli altri Giorgio Macellari Direttore U.O. Chirurgia Senologica AUSL di Piacenza, Davide Carini Responsabile Unità di Raccolta dell’Avis Provinciale di Piacenza, Donatella Zavaroni Responsabile U.O. Diabetologia, Eleonora Morandi Caposala Diabetologia e Sabina Pezzola Dietista.

    In un’area dedicata alla salute i visitatori potranno rendersi contro de visu della straordinaria risorsa rappresentata dai cittadini impegnati attivamente nelle associazioni di volontariato a favore del benessere collettivo. A conferma e sostegno di un dato confortante raccolto dall’Eurispes nel gennaio di quest’anno che vede il volontariato conquistare il 75,4% della fiducia delle persone intervistate.

    Accanto allo spazio-salute sono tante le associazioni che si occupano di povertà, disagio, mondialità, cultura, tutela degli animali e dell’ambiente che saranno a disposizione dei visitatori. Alle ore 11 è prevista la presenza di Radio Shock che intervisterà un gruppetto di volontari e durante l’intera  giornata si succederanno momenti di ristoro, di musica e di gioco per i bambini meglio dettagliati nel programma allegato.

    Il senso dell’intera giornata è quello di evidenziare in modo chiaro e ineludibile la complessità e l’importanza nevralgica dell’impegno attivo di tanti cittadini che operano per il bene comune con grande senso di responsabilità e in spirito di assoluta gratuità. Perché le istituzioni ne siano sempre più consapevoli, perché altri cittadini si lascino sedurre dall’attività di volontariato, perché i più giovani possano avere una rappresentazione più positiva della società attuale.”

    (SVEP Piacenza)

    RASSEGNA STAMPA: PiacenzaSera.it

  • Basket e solidarietà a Calendasco (Pc)

    Basket e solidarietà a Calendasco (Pc)

    velaDomenica scorsa 28 Aprile è stata una bella serata di sport e solidarietà al Palazzetto dello Sport di Calendasco, in occasione della partita di Serie C femminile di basket fra la Nazareno Carpi e la locale squadra Ingegneria Biomedica Santa LuciaRingraziamo la società Polisportiva Libertas Calendasco nella persona della Sig.ra Mariella Nova, la sua dirigenza e lo staff tecnico per la gentilissima ed entusiastica ospitalità. Un grandissimo grazie alla generosità del numeroso pubblico che con le sue offerte e la sua attenzione è stato protagonista per… aiutarci a sconfiggere la fibrosi cistica! Grazie a Chiara, Mariagrazia, Raffaella, e Roberta che è stata determinante per averci presentato alla Polisportiva. E non è finita qua: è in preparazione un’altra occasione di incontro sempre a Calendasco, seguiteci, forniremo a presto dettagli e prossime date! Intanto non dimenticate il 5xmille!!

     

    Nelle foto il nostro banchetto con alcune nostre instancabili volontarie di Piacenza.

    partita1 banchetto1 chiara banchetto_fermoimmag

     

    Vedi anche: Basket e fibrosicistica il 28 aprile a Calendasco

  • Basket & fibrosi cistica il 28 aprile a Calendasco (Pc)

    Basket & fibrosi cistica il 28 aprile a Calendasco (Pc)

    totem

    Domenica 28 Aprile, dalle ore 18, in occasione della partita di basket che vedrà protagonista la Ingegneria Biomedica Santa Lucia Polisportiva Libertas Calendasco contro Carpi, i nostri volontari di Piacenza saranno presenti al Palazzetto locale. Vi aspettiamo al banchetto informativo con i nostri gadgets, e ringraziamo la società sportiva per l’ospitalità e l’attenzione verso la nostra causa!

    La Polisportiva Libertas Calendasco partecipa al campionato di Serie C Regionale nella stagione 2012-13 e attualmente sta disputando i play-off per accedere alla serie superiore!

    Il Palazzetto dello Sport è raggiungibile da Piacenza girando a destra al semaforo di San Nicolò, una volta raggiunto il paese di Calendasco proseguire in direzione Santimento, il centro sportivo è poco più avanti sulla sinistra. Vedi mappa:

  • Splendida serata di basket e solidarietà a Piacenza

    Splendida serata di basket e solidarietà a Piacenza

    bimbo4
    Giovani giocatori, nuove speranze per il futuro, anche per la FC.

    Ieri sera l’iniziativa della Lega Italiana Fibrosi Cistica “Basket For Fibrosi Cistica” è stata ospite della Bakery Basket durante la “Giornata Biancorossa” al Palanguissola di Piacenza, Una serata ricca, con al centro l’incontro fra la squadra locale della Bakery contro la Costa Volpino: la Bakery Piacenza ha vinto, rilanciandosi per un posto ai playoff, che ora distano solo 2 punti. Ma la “Giornata Biancorossa” ha visto anche presentare tutti i centri minibasket legati al mondo Bakery. Più di 200 minicestisti hanno sfilato per il campo durante l’intervallo. Allo stesso tempo la nursery allestita all’interno del palazzetto ha ospitato diversi bambini che hanno potuto trascorrere del tempo gestiti dagli animatori dell’Agenzia Stella Cadente.

    In questa cornice affollata di famiglie e sportivi, siamo stati ospiti della società Bakery, grazie al dirigente Andrea Amorini ed al Presidente Marco Beccari, aggiungendo il valore della solidarietà alla serata. Dal nostro banchetto abbiamo potuto distribuire i minipalloni della solidarietà, generosamente richiesti dagli spettatori presenti, oltre a promuovere l’SMS solidale* e conversare con molte persone interessate a conoscere meglio la Fibrosi Cistica e l’Associazione Emiliana. Il ricordo è ancora vivo di molti momenti divertenti e toccanti, come vedere i bambini anche piccolissimi che a fine partita giocavano assieme ai loro genitori con il minipallone appena ricevuto, l’allenatore della Bakery Coppeta che a partita da poco finita, con ancora i giocatori che festeggiavano la vittoria sul campo, scalare la tribuna per raggiungere la nostra postazione e fare un’offerta a sua volta, e ovviamente l’inesauribile Andrea Amorini, che ha curato la serata in ogni dettaglio, accogliendo i piccoli cestisti, tifando a squarciagola con loro, accompagnandoli a sfilare sul campo in una colorata passerella. Grazie ancora Andrea ed alla società Bakery per aver creduto nella nostra iniziativa fin da subito ed averci aiutato e supportato in ogni momento. E non è finita qui: nelle prossime partite il nostro striscione sarà ospitato al Palanguissola… che dire ancora… Grazie Bakery, Grazie Piacenza!

    *La campagna “Basket for Fibrosi Cistica” è abbinata al numero solidale 45595, al quale si potrà donare 1 euro tramite SMS e 2 o 5 euro chiamando da rete fissa, soltanto a partire dall’11 marzo e fino al 7 aprile!

    totem striscione2 striscione partita

    banchetto minibasket

  • Basket For Fibrosi Cistica a Piacenza giovedì 28 marzo!

    Basket For Fibrosi Cistica a Piacenza giovedì 28 marzo!

    bakery_websiteGiovedì 28 Marzo 2013 l’iniziativa “Basket For Fibrosi Cistica” indetta dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica sarà presente anche a Piacenza, nell’occasione dell’incontro di campionato DNB fra la squadra locale del Bakery Basket e la Pall. Costa Volpino. INGRESSO GRATUITO. I nostri volontari saranno presenti con un banchetto informativo, e a fronte di un piccolo contributo economico, consegneranno ai presenti il minipallone ufficiale della «Molten» utilizzato su tutti i campi delle squadre di Seria A. I fondi raccolti dall’iniziativa «Basket for Fibrosi Cistica» andranno a sostenere il progetto «Sport & Fibrosi Cistica», ideato per creare programmi di allenamento da inserire nei protocolli clinici dei pazienti affetti da questa malattia ma anche per far fronte alla carenza di risorse dei centri regionali. Ricordiamo che è sempre possibile partecipare all’iniziativa tramite  SMS solidale, al numero 45595, attivo dall’11 marzo al 7 aprile. Il valore della donazione sarà di 1 euro per ciascun SMS inviato da cellulari personali Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca. Sarà invece di 2 o 5 euro per ogni chiamata fatta da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb e di 2 euro per ciascuna chiamata fatta da rete fissa TWT.

    Un grazie di cuore alla società Bakery Basket per la loro generosa disponibilità!

    Da: http://it-it.facebook.com/pages/Bakery-Basket e http://www.piacenza24.eu:
    Piacenza – Palanguissola – Dopo la vittoria di Lecco la Bakery si gioca una grande fetta di speranza in vista play off nel match di giovedi sera contro Costa Volpino, in un match che sarà la “Giornata biancorossa” con ingresso omaggio, festa del minibasket e la nursery gestita da “Stella Cadente” a disposizione di tutti i piccoli.

    minibasket2Giovedi sera (ore 20.30) non si giocherà solamente per una fetta di play off, ma sarà la festa di tutti i minibasket collegati al progetto Bakery. Ben 300 minicestisti insieme ai loro genitori assisteranno alla partita e saranno presentati al pubblico del Palanguissola. Inoltre, grazie all’importante contributo di SORINI (sponsor del progetto) la scuola di minibasket che avrà studiato lo slogan per tifare Bakery più sportivo e carino avrà un premio in dolciumi.
    La parte di culinaria sarà a carico di BAKERY e SORINI per una serata di Basket a tutto tondo.
    Questi i minibasket che saranno ospiti:
    MINIBASKET RIVERGARO MINIBASKET PODENZANO, MINIBASKET CALENDASCO, MINIBASKET BAKERY, MINIBASKET PRIMOGENITA, MINIBASKET PIANELLO, MINIBASKET V. PONTE, MINIBASKET BORGONOVO, MINIBASKET CASTEL S.GIOVANNI, MINIBASKET SARMATO, MINIBASKET GOSSOLENGO, MINIBASKET ROVELETO, MINIBASKET PIANELLO

    LA PRIMA NURSERY AL PALAZZETTO
    Per la prima volta al Palazzetto, un servizio di Nursery per tutti le famiglie che avendo bambini piccoli non si vogliono precludere la possibilità di venire a vedere la Bakery. Il servizio gestito dall’Agenzia Stella Cadente (www.agenziastellacadente.it/piacenza) è operativo dalle 20.00 fino alla fine della partita.

     [mappress mapid=”15″]

     

  • I ciclamini di Castelvetro Piacentino

    Volontarie Lifc di PiacenzaSabato 20 Ottobre, con Mariagrazia, Ivana, Rita, Brigitte, e con il prezioso aiuto di Stefano, abbiamo allestito il banchetto a Castelvetro Piacentino, presso il Centro Commerciale Bennet “Verbena”, offrendo i ciclamini per la ricerca sulla Fibrosi Cistica. Inoltre abbiamo distribuito ai clienti del Centro gli inviti per versare 1 euro tramite SMS al 45591 o 2 euro tramite rete fissa, e conversato con molti di loro che ci chiedevano informazioni su questa malattia ancora per molti poco conosciuta. Abbiamo ancora negli occhi lo sguardo di felicità dei bambini ai quali abbiamo donato i palloncini, con qualche babbo o mamma che addirittura componevano subito l’Sms per “sdebitarsi”! Grazie all’impegno dei volontari e alla generosità dei clienti abbiamo potuto raccogliere fondi per la ricerca, il tutto reso possibile anche dalla collaborazione e gentilezza della direzione e del personale della sicurezza del Centro Commerciale Bennet, che ringraziamo ancora per averci concesso lo spazio, e tutta l’assistenza necessaria per la riuscita della giornata. Infine un altro ringraziamento importante a Serena Massucci della Lega Italiana Fibrosi Cistica, che ha coordinato e supportato l’iniziativa in maniera completa e splendida.

    (Francesco)

    Volontari di Piacenza
    Volontari di Piacenza

     

     

  • Riuscito Torneo benefico di Burraco a favore della fibrosi cistica

    Riuscito Torneo benefico di Burraco a favore della fibrosi cistica

    Burraco Tavolo verde

    Sabato 4 Febbraio, a Piacenza, un simpatico e dinamico gruppo di appassionati del gioco del Burraco si sono riuniti per un Torneo benefico, scegliendo di donare il ricavato alla nostra Associazione! Hanno coordinato e organizzato l’evento i nostri volontari Raffaella, Mariagrazia e Francesco, che prima dell’inizio del torneo hanno potuto presentare l’Associazione Emiliana, le sue attività e parlare della Fibrosi Cistica, come ben sappiamo sempre bisognosa di essere maggiormente conosciuta.
    Durante i “break” delle intense partite di carte a coppie è stato possibile conversare con i giocatori, una sessantina, che si sono rivelate persone sensibili e generosamente attente alle problematiche come le nostre, infatti organizzano costantemente eventi simili a favore di Associazioni Onlus. Chi scrive non sa giocare a Burraco, ma si ripromette di imparare, i giocatori davano l’impressione di divertirsi molto! 🙂

    Al termine sono state premiate le coppie che avevano realizzato i migliori punteggi, sempre in un’atmosfera divertita e simpatica, con piante offerte da “Floricoltura Piacentina”, gustosi prodotti del territorio piacentino, come formaggi, salumi , birra artigianale “La Buttiga” di Montale (Pc).

    Ringraziamo nuovamente qui gli organizzatori e i partecipanti al Torneo, in particolar modo Simona e Carla, per aver trascorso insieme a loro una giornata divertente e per la loro generosa donazione!

     

    Vedi anche: Galleria Fotografica della giornata.

    Premiazioni Burraco
    Premiazioni Torneo

     

  • Fecondazione assistita, nuovi ostacoli per le malattie genetiche

    Fecondazione assistita, nuovi ostacoli per le malattie genetiche

    culla Repubblica.it e Bresciaoggi.it hanno riportato oggi le intenzioni del sottosegretario (uscente) Eugenia Roccella di varare alcune linee guida in riferimento alla Legge 40.

    Come indicato nell’articolo della testata giornalistica bresciana: “Ma nelle 43 pagine delle nuove Linee Guida ci sono anche alcune novità che non hanno mancato di accendere polemiche. Fra queste la mancanza di ogni riferimento alle sentenze che negli ultimi anni hanno stravolto alcuni principi della legge. I portatori di malattie genetiche in particolare non potranno fare ancora ricorso alla fecondazione assistita nonostante le sentenze dei tribunali di Salerno, Bologna e Firenze. L’uso delle tecniche è concesso a chi è infertile ma anche a chi è fertile se portatore di malattie infettive come Hiv, Hbv e Hcv. Non si citano le malattie genetiche nonostante i tribunali abbiamo già riconosciuto questo diritto ad alcune coppie fertili che rischiavano di avere figli con gravi malattie come la talassemia e la fibrosi cistica. (…) «Eugenia Roccella, con le nuove linee guida, cancella le decisioni dei Tribunali sulla Legge 40. Sta agendo contro la Costituzione e contro i poteri legittimi delle istituzioni e dei tribunali» afferma l’avvocato Filomena Gallo, segretario dell’ associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica. Tanti, secondo il parere di Gallo «i passaggi delle nuove linee guida che ledono gravemente e palesemente i diritti delle coppie, causando altresì un grosso spreco di denaro pubblico».

    Seguiremo l’evolversi della situazione, un atto che riteniamo molto grave e lesivo dei diritti, confidando nella probabilità che l’iter si areni, come è possibile desumere dall’articolo:

    Un tentativo quasi disperato nei tempi perchè gli esperti dell’organo consultivo del ministero dovrebbero lavorare in tempi strettissimi ma anche perchè mancherebbe anche un altro parere da parte dell’Istituto Superiore di Sanità.

    Fonte del testo virgolettato: Bresciaoggi.it

     

    Altri articoli sul tema: