Fibrosi Cistica Emilia

Il grande successo di “Ricerchiamoci”

È dal 2009 che un affiatato gruppo di volontari si ritrovano a luglio per organizzare a scopo benefico la grande festa di Ricerchiamoci nel Campo sportivo a Ghedi. È un gruppo solidale, energico, festoso che mette a disposizione il proprio impegno e la propria vivacità a favore della Comunità, in modo spontaneo, gratuito e disinteressato.

In questa dodicesima edizione, nel numeroso pubblico che ha preso parte alle tre serate pubblico, si sono visti i “soliti noti”, che ogni estate tornano a partecipare con entusiasmo e molti volti nuovi.  Segno che l’iniziativa è vista (e attesa) dalla comunità come un appuntamento irrinunciabile.

Come in tutte le edizioni passate, grazie alla generosità del pubblico, il ricavato raccolto è stato devoluto alla Lifc Emilia ODV. In particolare, per questa edizione, si è decido di destinare l’incasso delle tre serate a un progetto di ricerca clinica il cui obiettivo è quello di misurare la disfunzione delle piccole vie aeree come marker di esacerbazione polmonare in pazienti con Fibrosi Cistica, mediante la tecnica dell’oscillometria ad impulsi.

Questa metodica – non invasiva – permetterà di individuare nel paziente FC una EP in una fase ancora silente dal punto di vista clinico, con il conseguente adeguamento terapeutico e la prevenzione di una più grave perdita di funzione respiratoria.

Lo studio verrà svolto dalla Dr.ssa Roberta Pisi, ricercatrice dell’Unità Operativa di Funzionalità Polmonare, nel corso del contratto di 12 mesi sostenuto dalla LIFC Emilia su progetto del Prof. Alfredo Chetta, Direttore del Reparto.