Fibrosi Cistica Emilia

8 dicembre 2013, Piacenza: Il Volontariato a Palazzo Gotico

gotico2013_svep01

La nostra Associazione partecipa a “Il Volontariato a Palazzo Gotico“, manifestazione organizzata anche quest’anno dallo SVEP di Piacenza in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato 2013.

Domenica 8 Dicembre, insieme a più di 60 Associazioni di Volontariato/Onlus operative nel territorio piacentino, verrà allestito uno spazio dai nostri volontari piacentini. Qui sarà possibile ricevere informazioni sulla Fibrosi Cistica, sulle attività della Lega Italiana Fibrosi Cistica Associazione Emiliana, iscriversi all’Associazione, … conoscerci!

Presso lo spazio a nostra disposizione saranno disponibili materiali gratuiti informativi, oltre a una postazione informatica dove verranno proiettate immagini delle attività associative sulla Fibrosi Cistica.

Piacenza, Palazzo Gotico, Salone D’Onore dalle ore 10, ingresso libero.

gotico2013_svep02

“Sessantacinque associazioni di volontariato saranno presenti nel Salone d’Onore di Palazzo Gotico per celebrare la Giornata Internazionale del Volontariato, far conoscere il proprio impegno e le proprie attività. In questa edizione 2013 l’attenzione è focalizzata sulle organizzazioni che si occupano di salute; sotto lo slogan “La salute ci riguarda”volontari, medici e personale sanitario proporranno momenti informativi, controlli gratuiti della glicemia e della pressione, tipizzazione dei potenziali donatori di midollo osseo tramite il tampone di saliva, manovre salvavita pediatriche e dimostrazione e prova dell’uso di defibrillatore.  Interverranno tra gli altri Giorgio Macellari Direttore U.O. Chirurgia Senologica AUSL di Piacenza, Davide Carini Responsabile Unità di Raccolta dell’Avis Provinciale di Piacenza, Donatella Zavaroni Responsabile U.O. Diabetologia, Eleonora Morandi Caposala Diabetologia e Sabina Pezzola Dietista.

In un’area dedicata alla salute i visitatori potranno rendersi contro de visu della straordinaria risorsa rappresentata dai cittadini impegnati attivamente nelle associazioni di volontariato a favore del benessere collettivo. A conferma e sostegno di un dato confortante raccolto dall’Eurispes nel gennaio di quest’anno che vede il volontariato conquistare il 75,4% della fiducia delle persone intervistate.

Accanto allo spazio-salute sono tante le associazioni che si occupano di povertà, disagio, mondialità, cultura, tutela degli animali e dell’ambiente che saranno a disposizione dei visitatori. Alle ore 11 è prevista la presenza di Radio Shock che intervisterà un gruppetto di volontari e durante l’intera  giornata si succederanno momenti di ristoro, di musica e di gioco per i bambini meglio dettagliati nel programma allegato.

Il senso dell’intera giornata è quello di evidenziare in modo chiaro e ineludibile la complessità e l’importanza nevralgica dell’impegno attivo di tanti cittadini che operano per il bene comune con grande senso di responsabilità e in spirito di assoluta gratuità. Perché le istituzioni ne siano sempre più consapevoli, perché altri cittadini si lascino sedurre dall’attività di volontariato, perché i più giovani possano avere una rappresentazione più positiva della società attuale.”

(SVEP Piacenza)

RASSEGNA STAMPA: PiacenzaSera.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *