Fibrosi Cistica Emilia

Martina, due polmoni nuovi per ricominciare a vivere e sognare da fotomodella

 

gazz_24022014

Ciao a tutti,

allego con piacere l’articolo uscito oggi.

Ringrazio Greta e Martina a nome di tutta l’Associazione FC Emilia, per aver creduto  fortemente in questa intervista, mettendoci “cuore e faccia” per esprimere non solo la loro esperienza ma anche trattare argomenti che riguardano tutti i malati FC,  da un percorso pesantissimo, all’importanza del Dono, alla speranza di chi è in attesa.

Non deve inoltre mancare il grazie a due fortissime mamme, Adriana e Gianna per aver rivissuto a quel tavolo un periodo di grandi angosce e paure, non ancora del tutto “smaltite”.

E ringraziamo insieme anche i medici che ancora le stanno seguendo  e quelli che di certo non le hanno dimenticate, presenti anch’essi alla lunga intervista. Spero giunga il riconoscimento anche alla D.ssa Monica Loy, della Chirurgia Toracica dell’Ospedale di Padova. (Brunella Bonazzi)

Il primo respiro con i polmoni nuovi, tutta quell’aria che improvvisamente sentivo entrare: sono sensazioni che non dimenticherò facilmente. E la sorpresa mi accompagna anche adesso, nel vedere come riesco a fare cose che prima non potevo fare, nel vedere come cambia il mio corpo».
Martina Brozzi ha vent’anni, si è diplomata l’estate scorsa al Melloni, ma l’obiettivo più importante che ha raggiunto nel 2013 è il trapianto polmonare, che oggi le consente di guardare avanti con ancora più grinta: «La fibrosi cistica è una malattia che ti mangia viva da dentro. Ho passato tutta la vita a respirare male. Fare le scale era un’impresa (…)

Della fibrosi cistica non ci si libera, ma questo non impedisce a Martina di coltivare sogni e aspirazioni: «Mi piacerebbe fare la fotomodella, anche se mia mamma, che ha fatto tantissimo per me e che non smetterò mai di ringraziare, spera in un lavoro più tranquillo. Vedremo cosa mi riserverà il futuro». (G. Viv.)

 

La storia completa di Martina, quella di Greta (“Dopo il trapianto il palcoscenico”) e il punto sulla struttura che a Parma combatte la fibrosi cistica oggi sulla Gazzetta di Parma

(da: http://www.gazzettadiparma.it )

 

Articolo 24-01-2014_gazzetta_fc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *