Fibrosi Cistica Emilia

11° FORUM ITALIANO sulla FIBROSI CISTICA

✨✨✨ Torna il 7 e l’8 Ottobre il Forum Italiano sulla Fibrosi Cistica, il tradizionale appuntamento che riunisce la comunità FC con l’obiettivo di informare i nostri portatori di interesse sulle principali novità in ambito terapeutico, socio assistenziale e associativo.

Rispetto all’edizione dello scorso anno, svoltasi a Roma in occasione della celebrazione del 10° anniversario dell’evento, nel 2023 il Forum torna sul territorio – in questo caso a Parma ma con possibilità di seguire in diretta streaming dal sito LIFC per chi non potesse partecipare in presenza – proprio per ricordare il valore della condivisione di un evento così sentito e partecipato dalla nostra comunità.

Il tema di questa edizione è stato ispirato dai notevoli cambiamenti che la patologia ha visto negli ultimi anni: l’ingresso dei modulatori nel percorso di cura, così come il non accesso dei pazienti non rispondenti, ha modificato sensibilmente la vita dei pazienti così come la loro aderenza alle cure e la gestione della progressione della malattia e le eventuali malattie correlate nel paziente adulto.

Su questi temi rifletteremo insieme ai clinici e ai tanti pazienti che ogni anno con la loro testimonianza di vita vissuta parteciperanno alla due giorni condividendo le loro esperienze a beneficio non solo degli altri pazienti ma anche dei rappresentanti delle Istituzioni e degli specialisti presenti.

Al Forum verrà presentato uno studio per analizzare i bisogni di salute delle persone con FC e dei loro caregiver al fine di valutare il carico socio-economico della patologia in Italia correlando necessità sanitarie dei pazienti e i relativi costi diretti e indiretti per la società. Oltre alle sessioni prettamente cliniche, affidate agli esperti dei Centri FC, si parlerà inoltre delle nuove progettualità dell’Associazione incentrate sulla corretta alimentazione e sulla formazione dei volontari e verranno annunciati i vincitori della Borsa di Studio dedicata alla memoria del Prof. Luigi Maiuri e rivolta ai giovani studenti che hanno deciso di specializzarsi investendo sulla loro formazione.

✳️✳️✳️ Informazioni per la partecipazione
La partecipazione al Forum è gratuita per i Componenti del Consiglio Direttivo LIFC, per i Delegati Regionali all’Assemblea dei Soci, per i relatori e gli ospiti LIFC.
Per tutti gli altri interessati a partecipare è richiesto un contributo di 50 euro per le spese di vitto e alloggio.

’ : ://../_/—–/

̀ : – / ‘ ’