Fibrosi Cistica Emilia

Runbrusco, è solo rimandato!

Giugno doveva essere il mese di RunBrusco, Eco Passeggiata per la Vita. Un itinerario tra le dolci colline emiliane, a Quatto Castella, ed un obiettivo solidale in favore della lotta alla fibrosi cistica, che l’anno scorso, nella sua prima edizione, aveva riscontrato grande successo di pubblico e sponsor. L’evento, organizzato da Atletica Reggio a.s.d., Lega Italiana Fibrosi Cistica Emilia, Team Alpen Sport, con il prezioso contributo degli sponsor ed il patrocinio del Comune di Quattro Castella, a causa emergenza covid-19, non potrà svolgersi, ma  L’Associazione ed il dinamico gruppo di volontari di Reggio Emilia, non si arrendono, ringraziano gli sponsor e quanti sinora hanno creduto nella manifestazione, e pensano già a una nuova data per poter assaporare e vivere insieme il territorio e la solidarietà a 360°.

L’obiettivo è quello di realizzare, quindi, una nuova straordinaria edizione 2021 e ritrovarsi tutti insieme, amanti del trekking, atleti, ma anche persone con la semplice voglia di fare una passeggiata all’aria aperta, uniti per condividere questa importante finalità, dare sostegno alla lotta contro la fibrosi cistica. L’evento, infatti, è pensato proprio per appoggiare l’associazione Lega Italiana Fibrosi Cistica Emilia nelle molteplici attività che ogni giorno mette in campo a favore dei malati di fibrosi cistica. LIFC Emilia da oltre 30 anni opera per migliorare la loro qualità di vita e di cura, ed in questo momento di emergenza sanitaria i suoi sforzi devono moltiplicarsi in quanto si tratta di soggetti sensibili, a rischio per la loro patologia pregressa che peraltro riguarda l’apparato respiratorio.

Le famiglie e i pazienti con FC stanno vivendo una doppia emergenza, proteggersi dal Covid-19 e continuare a promuovere la ricerca sulla fibrosi cistica, la malattia genetica grave più diffusa che blocca i polmoni e toglie il respiro.