Tag: Reggio Emilia

  • Incontro a Gattatico: “Conoscere la Fibrosi Cistica”

    Incontro a Gattatico: “Conoscere la Fibrosi Cistica”

    Gattattico 28 Gennaio

    Sabato 28 Gennaio 2012, alle ore 16, si svolgerà un importante incontro “Pomeriggio Della Salute – Conoscere la Fibrosi Cistica”.

    Introduce Dott. Liello Zocchi.

    Relatori: Dott.sa Giovanna Pisi, responsabile del Centro Reg. di Riferimento per la Fibrosi Cistica, Ospedale di Parma, e Dott. Francesco Longo, pneumologo.

    Presso il Centro Polivalente, Via Cicalini 14, Praticello di Gattatico (RE). Ingresso gratuito. Info: avisgattatico@libero.it

    Comunicato Stampa:

    La Fibrosi Cistica: frequente ma sconosciuta

    A Gattatico sabato 28 un pomeriggio per approfondire
    e confrontarsi con gli esperti del settore

    Sabato 28 gennaio a Praticello di Gattatico – presso il Centro Polivalente alle 16.00
    – un nuovo appuntamento con i Pomeriggi della salute con “Conoscere la fibrosi cistica –
    Frequente ma sconosciuta”.

    L’evento, organizzato dall’Avis di Gattatico in collaborazione con l’Associazione
    Emiliana Fibrosi Cistica, rappresenta un’occasione importante per avvicinarsi a una delle più
    frequenti malattie genetiche e croniche. Conoscere questa malattia, che condiziona la vita
    quotidiana di migliaia di italiani, è importante per avvicinarsi a un problema relativamente
    diffuso ma di cui si sa poco.

    Interverranno la dott.ssa Giovanna Pisi, Responsabile del Centro Regionale
    di Riferimento per la Fibrosi Cistica – Ospedale di Parma, e il dott. Francesco Longo,
    pneumologo presso il medesimo Centro. Non mancherà il dott. Liello Zocchi, storico medico
    di Gattatico e Direttore sanitario della sezione Avis locale.

    Con questo appuntamento continuano i Pomeriggi della salute Avis, incontri nati per
    conoscere meglio il nostro corpo, con l’opportunità di confrontarsi, chiedere informazioni e
    porre domande direttamente a rappresentanti del settore medico.

    La Fibrosi cistica: un bambino ogni 2500 nasce affetto da fibrosi cistica, una malattia
    oggi ancora incurabile che causa una produzione di muco denso e vischioso, che ostruisce
    le vie aeree rendendo ogni respiro difficile e danneggiando numerosi apparati e organi
    (apparato respiratorio, pancreas, fegato, intestino e apparato riproduttivo). È importante
    conoscere questa malattia, di cui una persona su 25 è portatrice. La Lega Italiana Fibrosi
    Cistica Associazione Emiliana Onlus accompagna gli ammalati e le loro famiglie per cercare
    di migliorare la loro qualità di vita, il rapporto con i medici e le istituzioni sanitarie, per far sì
    che l’assistenza sia adeguata e coerente con una legge dello Stato nata appositamente per
    questi malati (L. 548/93).

    Il Pomeriggio della salute “Conoscere la fibrosi cistica – frequente ma sconosciuta” si terrà
    al Centro Polivalente – via Cicalini 14, Praticello di Gattatico (RE).
    Inizio ore 16.00. Ingresso gratuito.

    Informazioni:
    Avis sezione di Gattatico

    avis.gattatico@libero.it

    Lega Italiana Fibrosi Cistica – Associazione Emiliana Onlus

    www.fibrosicisticaemilia.it; fibrosicisticaemilia@libero.it;
    tel. 3926704837 – tel. e fax 0521-775896

     

    Locandina Evento in PDF

  • Banchetto a Vezzano Sul Crostolo (RE)

    Banchetto a Vezzano Sul Crostolo (RE)

    banchetto_SMartino_nov_2011Ringraziamo Loredana che ci invia le immagini del riuscito banchetto che si è tenuto domenica 13 novembre 2011 presso la palestra comunale di Vezzano Sul Crostolo (RE) in occasione della fiera di San Martino. Nell’occasione era possibile acquistare a scopo benefico il libro di poesie-racconti scritti da Nino Melioli “Una Vita di Pensieri”. Complimenti a tutti partecipanti per i bei risultati ottenuti!

     

     

     

    Nino Melioli copertina  Nino Melioli presentazione

  • Riuscita Festa del 15 Maggio a Salvarano (RE)!

    Salvarano

    La festa di domenica 15/5 è stata per noi una GRANDE soddisfazione.
    Dopo un primo momento tragico dovuto alle condizioni meteo davvero pessime, grazie al grande aiuto di tanti amici la giornata si è trasformata in un vero successo.
    “Io amo la vita” così abbiamo intitolato la nostra festa ha regalato il sorriso a tutti noi!!!
    Abbiamo avuto ben 250 persone a tavola e tante persone disposte ad aiutarci con aiuti concreti alimentari e fisici….abbiamo organizzato una lotteria e un’asta di maglie di sportivi che ci hanno portato a raccogliere una cifra davvero importante… almeno per noi!!!
    E’ la prima volta che riusciamo ad organizzare un evento così e e dobbiamo dire grazie alla generosità di tante persone!!!
    (Loredana)
    Vedi anche “Il Pranzo è una gara di solidarietà”
    Articolo del Resto Del Carlino del 16 maggio 2011: ARTICOLO IN PDF QUI

  • Banchetto di Dicembre a Reggio Emilia

    Banchetto_Querce_RE
    Nella foto il bel banchetto organizzato da Bigi Ileana al Conad il 6 dicembre 2009. Oltre a bellissimi oggetti da lei fatti a mano, c’era anche una pesca che ha avuto un buon successo.

    Un grande grazie all’Ileana per il lavoro svolto, e a tutti quelli intervenuti in suo aiuto, compresa Luisa Casiraghi e suo marito, oltre alla sempre presente Loredana Melioli.

  • Banchetto alla festa di Vezzano sul Crostolo (RE), 7 e 8 Novembre 2009.

    Banchetto_Vezzano
    Alla Festa di Vezzano sul Crostolo (Reggio Emilia) dove eravamo presenti il 7 e l’8 Novembre con la “direzione” delle sorelle Melioli.

  • Banchetti di Maggio 2009!

    banchetti_maggio_2009

    Il 3 Maggio 2009…
    a Parma in P.le Matteotti
    a Fidenza PR c/o Fam. Cremona
    a Montecavolo RE c/o Fam. Cattani
    a Villaminozzo RE c/o Fam. Gaccioli